Oroscopi

Ciao a tutti, come ad ogni fine anno si ritorna a parlare di oroscopi.
Penso che gli oroscopi abbiano un'utilita`. Anche se abusarne e
crederci ciecamente puo` risultare dannoso. Ma alcuni hanno bisogno,
talvolta di un conforto dagli astri, ecco perche` la maggior parte
delle previsioni sono positive. Anche io credo che i campi
elettromagnetici, come quello provocato e/o modificato dalla luna
possa influire sul metabolismo e quindi sullo stato d'animo, come
influisce sulle maree, sul vino e sulle nascite. Perche` ogni
particella e` energia ed in quanto tale puo` venire modificata da
fattori esterni. Ma non credo agli oroscopi scritti dagl'uomini.
Eppure numerosi personaggi storici di potere hanno modificato
l'avvenire dei popoli, basandosi sulle previsioni di maghi ed
astrologi. Moltissime persone, benche` lo neghino, basano le proprie
scelte sull'oroscopo. Una cosi` tanta sequela di "credenti" mi fa
pensare che qualcosa di vero potrebbe esserci. Quanto meno il fatto
che, in preda ad una sorta di autosuggestione, favoriamo l'avvenire
di alcune situazioni. Da qui la necessita` di pensare positivo. Beato
e` colui che riesce a farlo anche davanti alle situazioni piu` nere.
Si lega un concetto che ho sentito fare in radio l'altro giorno
riguardo la felicita`: diceva piu` o meno che la felicita` non e` un
fine, bensi` un mezzo. Che c'entra con il pensiero positivo e gli
oroscopi? C'entra, perche` se noi invece di cercare la felicita`
usassimo il pensiero positivo come sinonimo di lietezza
nell'affrontare le avversita` della vita, ecco che non avremmo
bisogno di affidarci agli oracoli. Saremmo noi i consapevoli artefici
del nostro destino.


Ary

 

Io non credo affatto agli oroscopi.

Credo solo che la formazione del carattere dell'individuo sia influenzata dai campi elettromagnetici e dalla forza di gravità che dipendono anche dalla posizione dei pianeti, ma assolutamente non al momento della nascita, bensi' al preciso istante che consegue il concepimento. Ecco perche' anche gli oroscopi basati sul tema natale secondo me dovrebbero essere calcolati 9 mesi prima. Ma in realta' e' quasi sempre impossibile individuare il momento preciso del concepimento. Ne consegue che preferisco pensare di essere io l'artefice della mia vita e non e' solo questione di approccio. Tra parentesi questo e' uno dei migliori momenti della mia vita. L'umilta' non consiste nell'accettare condizionamenti esterni, pur rispettando chi ci crede. La ciclicita' degli eventi potrebbe essere frutto di azioni condizionate dal subconscio. Sono del parere che a volte crediamo nelle cose in cui vogliamo credere. Oggi piu' che mai, in un'epoca dove i valori morali stanno cambiando e la spiritualita' perde punti contro l'effmero, l'uomo ha bisogno di rivolgersi al destino chiedendo conforto ed ecco il proliferare di oroscopi di ogni tipo.

 

INFLUENZA DEGLI ASTRI

Esprimo la mia ipotesi cercando di non essere prolisso.

Nella mia esposizione potrei essere impreciso o usare termini non propriamente corretti, ma spero si capisca il senso.

1) l'universo è comandato/condizionato dai campi elettromagnetici e dalla forza di gravità emessi dai corpi celesti che lo popolano (stelle, pianeti, asteroidi, ecc.) Questi elementi sprigionano energia.

2) La luna influisce in maniera comprovata sulle maree e aggiungo sull'imbottigliamento del vino. La spiegazione è dovuta proprio alla forza di gravità lunare che interferisce con il campo elettromagnetico terrestre tanto maggiormente quanto la una si trova a passare più vicino alla terra. Entrambi i corpi celesti hanno orbite ellittiche. Di conseguenza varia la forza di gravità che trattiene o rilascia l'acqua dei mari e degli oceani provocando il fenomeno delle maree. Ora qualche fisico potrebbe precisare meglio e correggermi, ma credo che funzioni più o meno così.

3) Il corpo umano è un insieme di particelle governate da energia ed è comprovato che persino gli scambi emotivi, che viaggiano sul sistema nervoso centrale, sono influenzabili da energie esterne. Inoltre è stato dimostrato che ogni emozione non è nient'altro che uno scambio chimico che genera una reazione chimica che sprigiona energia e di conseguenza anch'essa può essere influenzata da fonti di energie esterne.

4) Alla luce di quanto sopra dovrebbe risultare evidente che gli astri influenzano il corpo umano anche nel carattere.

5) Non credo negli oroscopi giornalieri, ma credo abbastanza nelle classificazioni caratteriali che gli astrologhi definiscono in base alla data di nascita, perché ogni giorno dell'anno ha una precisa configurazione astrale che cambiando regala per così dire determinate caratteristiche.

6) ma qui nasce una mia considerazione: se la descrizione del carattere è basata solo sul momento della nascita, a mio avviso, è imprecisa, perché è altresì dimostrato che il feto ancor prima della nascita è fornito di emozioni e sono convinto che il carattere del nascituro, condizionato anche da energie esterne si cominci a formare già dai primi momenti di formazione del feto. Naturalmente entrano in gioco anche fattori genetici ereditari e particolari condizioni psicofisiche della gestante.

Ecco perché ritengo che la descrizione del carattere di una persona in termini astrologici dovrebbe essere fatta a partire dai canonici 9 mesi prima della nascita. Se fosse così di che segno saremmo tutti noi?

Aryfuory