Novara, 10 - 12 settembre
Castello Visconteo-Sforzesco e Parco dell'Allea



La Battaglia dell'Ariotta  Ricostruzione medievale

 

Cenni storici

 

A partire dal 1500, per dodici anni i Francesi dominarono Novara appoggiati dai gruppi parentali dei Caccia, dei Tornielli, dei Trivulzio. Tra il 1512 e il 1525, la città fu campo di battaglia nelle lotte tra Francesi e Svizzeri. Il 3 giugno 1513, l'esercito svizzero, ridotto numericamente e privo di artiglieria, presidiava la città assediata dai Francesi decisi a riconquistarla. La situazione era difficile, ma quando nel pomeriggio del 4 giugno giunse la notizia dell'imminente arrivo di 8000 Svizzeri, il duca La Tremoille e il Trivulzio, temendo di trovarsi prigionieri tra due fuochi, diedero ordine alle truppe di ritirarsi.

L'esercito francese si accampò dunque a pochi chilometri da Novara, sulla strada per Trecate, nella località detta Ariotta.

Frattanto gli Svizzeri entravano in Novara accolti trionfalmente dalla popolazione.

Occorreva però sfruttare il momento di incertezza dell'esercito francese: il 6 giugno, alle prime luci dell'alba, l'esercito svizzero attaccò quello francese e, in sole quattro ore, lo sconfisse, quest'ultimo si diede alla fuga abbandonando cannoni, carri e armi. Le perdite di vite umane furono ingenti: caddero 1300 Svizzeri e 6000 Francesi.

Ma solamente due anni dopo la Francia riconquistava Novara: ricominciavano così le lotte tra Francesi e Svizzeri che durarono per altri 10 anni, quando gli Spagnoli si imposero.

Il dipinto, oggi conservato presso il palazzo della Provincia, illustra le fasi finali del combattimento: gli Svizzeri, ormai impadronitisi dell'artiglieria del nemico, sventolano il loro vessillo, mentre ancora infuria la battaglia.


Cesare Morbio
"Battaglia dell'Ariotta (6 giugno 1513)"

 

Ecco le foto del 11 settembre 2004

 

La manifestazione e' stata organizzata dalla ASS. TURRISELLA in collaborazione con la PROLOCO di Novara, la Regione PIEMONTE, la PROVINCIA di NOVARA e il COMUNE di Novara

 

 

Tipico accampamento medievale

 

 

Le armature per la vestizione prima delle battaglie

 

 

Povero porcello... ma che buono!

 

castello Visconteo-Sforzesco

 

 

Il fabbro

 

 

Nel cortile del castello

 

 

Musicanti

 

 

Il cerusico

 

Artiglieria

 

 

Lo stemma del castello

 

Pronti per la battaglia

 

 

Anche il giullare

 

Forze... imponenti

 

Sparano archibugi e schioppi

 

 

La battaglia ha inizio

 

 

Il duca osserva

 

 

 

Le vittime

 

Le cure

 

Fasi ...artistiche

 

 

Ed ora le foto dei sotterranei del castello

Clicca qui