Tutta colpa del presepe

 

Oggi sento che e` proprio il presepe la causa di alcune sofferenze.

E` il simbolo per eccellenza della famiglia per come ce l'hanno sempre insegnata. Madre, padre, figlio, calore (asinello), nutrimento (mucca). Se facciamo una statistica sui Valori, al primo posto c'e' la famiglia. Persino la pubblicita` fa spesso leva su famiglie felici. Ecco perche` quando qualcosa manca (degli elementi citati prima) proviamo grande sofferenza.

Ora vorrei dire delle cose: prima di tutto una delle definizioni di famiglia tratte dallo Zingarelli e`: "gruppo di persone, animali o cose che presentano caratteristiche analoghe o aventi un vincolo in comune". Quindi prendiamo per esempio il corpo umano, esso e` formato dall'involucro, dagl'organi interni, dalla mente e dallo spirito. Insomma parti che hanno un vincolo in comune. Allora consideriamo noi stessi come una famiglia. Di conseguenza e` egoismo pensare un po' a noi?

Potrebbe se non considerassimo che l'obiettivo e` essere sereni e felici. Ci hanno insegnato che la famiglia e` la cosa piu` importante. Una delle cose che ci fanno stare bene e` saper che le persone che amiamo stanno "bene" e sono felici. Ma questo non significa che per forza dobbiamo averli intorno, anzi questo e` forse alle volte solo un nostro egoismo. Il Natale favorisce tale desiderio egoistico. La cosa principale e` che dovremmo esser felici se loro stanno bene anche se lontani. Inoltre considerando come famiglia primaria "noi stessi" usiamo un po' di sano egoismo per pensare a noi. Ecco perche` do la colpa al condizionamento effettuato dal Natale e dal presepe. Ora se verro` scomunicato non importa. Sono antitradizionalista da sempre. Il presepe mi piace come rappresentazione paesaggistica, ma vorrei far evolvere, nel mio piccolo, il messaggio che contiene.

Una premessa: il concetto di "coerenza"... Essere coerenti non significa mantenere invariati i nostri concetti, bensi` significa mantenere invariato il rapporto tra il nostro modo di vedere le cose e l'evoluzione. Quindi la coerenza non e` una cosa fissa ma si evolve con l'evolversi del mondo. La famiglia di oggi, intesa come Valore, forse va vista in questo senso e non pensiate che il suo Valore sia minore di un tempo, pensiamo invece che si e` evoluto. Puo` non farci piacere, ma anche i sentimenti evolvono.

Il presepe e` cosi` da 2000 anni. Non si e` evoluto, quindi secondo me non e` piu` realistico.

Molti non saranno daccordo, rispettando le idee di tutti, auguro di trovare quest'anno sotto l'albero il giusto equilibrio, che ognuno merita in maniera diversa, per vivere la vita il piu` felicemente possibile.